Cosa sono gli Omega-3

Gli Omega-3 sono acidi grassi appartenenti al gruppo dei cosiddetti “grassi buoni”. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 EPA e DHA sono importanti per l’organismo e contribuiscono positivamente alla normale funzionalità cardiaca.

Gli Omega-3 sono acidi grassi appartenenti al gruppo dei cosiddetti “grassi buoni”. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 EPA e DHA sono importanti per l’organismo e contribuiscono positivamente alla normale funzionalità cardiaca.

Lo sapevate?

Negli anni ’70 in uno studio sugli Inuit, la popolazione nativa della Groenlandia, i ricercatori hanno osservato che, benché l’alimentazione di questa popolazione fosse molto ricca di grassi, gli Inuit avevano un cuore più sano e una salute migliore degli altri europei. Qual è stata la scoperta? I grassi presenti nella dieta degli Inuit provenivano principalmente da balene, foche, salmoni e altri animali marini, tutti ricchi di acidi grassi Omega-3.

I benefici

Gli acidi grassiOmega-3 favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo cattivo (LDL), aumentando così quello buono (HDL). Aiutano a prevenire patologie degenerative, specialmente cardiache, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni dalla formazione di placche arteriosclerotiche.
Aiutano inoltre a diminuire la pressione alta. Nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano MegaRed contribuisce alla normale funzionalità cardiaca.


Tipi di Omega-3

I più noti acidi grassi Omega-3 sono EPA, DHA e ALA. I primi due sono acidi grassi Omega-3 a catena lunga presente nel pesce, nelle alghe e nel krill delle acque fredde. Contribuiscono al corretto funzionamento del cuore* e a mantenere normali la pressione sanguigna** e il livello dei trigliceridi nel sangue***.
Il terzo è un acido grasso Omega-3 a catena lunga, precursore degli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA.

* L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.
** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 3 g di EPA e DHA.
*** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e DHA.

Tipi di Omega-3

I più noti acidi grassi Omega-3 sono EPA, DHA e ALA. I primi due sono acidi grassi Omega-3 a catena lunga presente nel pesce, nelle alghe e nel krill delle acque fredde. Contribuiscono al corretto funzionamento del cuore* e a mantenere normali la pressione sanguigna** e il livello dei trigliceridi nel sangue***.
Il terzo è un acido grasso Omega-3 a catena lunga, precursore degli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA.

* L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 250 mg di EPA e di DHA.
** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 3 g di EPA e DHA.
*** L’effetto benefico si ottiene con un’assunzione giornaliera di 2 g di EPA e DHA.

Dove si trovano?

Gli Omega-3 sono essenziali per noi, ma il nostro corpo non li produce a sufficienza. Per questo dobbiamo integrarli nella nostra dieta, con alimenti come noci, nocciole e mandorle, cereali, semi di chia e di lino e oli vegetali. Sono inoltre presenti nelle alghe, nei fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia.
La fonte principale è però il pesce, in particolare acciughe, sardine, sgombro, salmone, tonno, pesce spada, halibut e krill. Perciò se ne raccomanda un consumo di almeno due volte a settimana.
L’assunzione quotidiana di un integratore di omega-3 può contribuire ad aumentarne l’apporto giornaliero.

Non tutti gli Omega-3 sono uguali

La struttura degli acidi grassi Omega-3 influisce sul loro assorbimento nelle cellule del corpo.
Gli acidi grassi omega-3 presenti in MegaRed hanno una struttura a fosfolipidi, simile a quella delle cellule del nostro corpo e perciò vengono assorbiti più facilmente.

 



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